martedì 23 settembre 2008

La Terra è in rosso

Ciao a tutti ieri ho letto un articolo su repubblica che mi ha fatto un pò pensare e oggi vi voglio riproporre alcune frasi di questo articolo.
In pratica l'articolo avverte che oggi è l'Earth Overshoot Day ovvero l'ora della bancarotta ecologica cioè da oggi fino al 31 dicembre, noi per vivere sfrutteremo energie e risorse in più del fabbisogno annuale, e questo cosa comporta,
"Il giorno in cui il reddito annuale a nostra disposizione finisce e gli esseri umani viventi continuano a sopravvivere chiedendo un prestito al futuro, cioè togliendo ricchezza ai figli e ai nipoti. La data è stata calcolata dal Global Footprint Network, l'associazione che misura l'impronta ecologica, cioè il segno che ognuno di noi lascia sul pianeta prelevando ciò di cui ha bisogno per vivere ed eliminando ciò che non gli serve più, i rifiuti. "
qual'è attualmente il consumo,
"consumiamo quasi il 40 per cento in più di quello che la natura può offrirci senza impoverirsi."
e se continuiamo così fino a quando resistiamo.
"Secondo le proiezioni delle Nazioni Unite, l'anno in cui - se non si prenderanno provvedimenti - il rosso scatterà il primo luglio sarà il 2050. Alla metà del secolo avremo bisogno di un secondo pianeta a disposizione."
Questo è tutto nell'articolo vengono proposti altri dati ma bastano questi per farci capire che ci stiamo rovinando il futuro e questo non è bello!!!

Articolo Repubblica - Immagine - ReteLilliput (ita) - Associazione (eng)

Nessun commento: